A marzo il docu-film su Pino Daniele

20/01/2017

Il 20, 21 e 22 marzo uscirà nelle sale cinematografiche italiane il docu-film "Il tempo resterà", dedicato a Pino Daniele. Il cantante napoletano è scomparso il 4 gennaio del 2015 e la pellicola intende ricordarlo attraverso un collage di filmati, in gran parte inediti, foto e testimonianze sulla sua vita su e giù dal palco.

Il film sarà presentato in anteprima al teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, con la collaborazione della Regione Campania.
"Il tempo resterà" è stato diretto da Giorgio Verdelli e distribuito da Nexo Digital, sul cui sito è possibile trovare l'elenco dei cinema nei quali verrà proiettato.

La voce narrante fuori campo spesso è quella di Pino Daniele. In altri casi, invece, è Claudio Amendola a ricoprire questo ruolo e a raccontare. La pellicola è impreziosita dalla presenza di colleghi e amici, che ne ripercorrono la storia e ne mantengono vivo il ricordo: in particolare Eric Clapton, con cui l'artista napoletano si è esibito nel 2011 a Cava dei Tirreni, che gli ha dedicato anche la canzone "Pino 5". E poi tutti i musicisti che hanno suonato con lui e che lo hanno accompagnato nel corso della carriera.

Il film è stato riconosciuto come opera di interesse culturale nazionale e per questo indicato come progetto speciale dal Ministero dei Beni Culturali.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Pino Daniele


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ