Alan Sorrenti: "Figli Delle Stelle" compie 40 anni

26/10/2017

Buon compleanno "Figli Delle Stelle". Il grande successo di Alan Sorrenti compie 40 anni. Il brano, contenuto nell'omonimo album uscito nel novembre del 1977, ha regalato fama e popolarità all'artista napoletano, fino a quel momento confinato nel comparto del rock progressivo.

Il traguardo raggiunto sarà festeggiato con una ristampa del disco, in uscita il 3 novembre, sia in vinile che in doppio cd, con nuovi arrangiamenti, versioni strumentali e bonus track. "Figli Delle Stelle" spegne le candeline anche nei cinema: è stata infatti inserita nella colonna sonora di "Terapia di coppia per amanti", commedia lanciata nelle sale proprio in questi giorni.

"La notte in cui ho composto il testo, le parole si sono scritte da sole". Lì, nella sua casa di Morlupo, alle porte di Roma, i versi parlavano di persone che si incontrano per poi perdersi, ritrovandosi insolitamente gioiosi nella loro solitudine. La melodia, invece, prese vita al di là dell'oceano, durante l'esperienza californiana.

In una intervista del 2014 su Di Più, poi rilanciata da varie testate, Sorrenti ha raccontato anche le circostanze "favorevoli" che portarono alla genesi del pezzo: "Il sesso? Per un periodo ne ero totalmente disinteressato. Ero al contrario completamente rapito dalla roba di cui abusavo. Spiace dirlo, ma furono i tempi migliori: non a caso Figli Delle Stelle trae il suo splendido frutto concettuale dall'eroina".

Quelle visioni oniriche segnano un punto di svolta nella carriera di Sorrenti, non solo per quel che concerne il riscontro di pubblico, ma anche per quanto riguarda il genere proposto: dalla nicchia rock al pop danzereccio, che gli valse la vittoria del Festivalbar, la partecipazione all'Eurovision Song Contest e collaborazioni con mostri sacri come Jay Graydon e i Toto.

Ora come allora, è proprio il caso di dire grazie a "Figli Delle Stelle". Alcuni la conoscono fin dagli anni '70, altri la ascolteranno per la prima volta nei prossimi giorni. E' il segno di qualcosa che è riuscito a squarciare il tempo.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Alan Sorrenti

Vai ai testi dei Toto


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ