Alessandro Mannarino: il nuovo album "Apriti Cielo"

18/01/2017

Il 13 gennaio è uscito "Apriti Cielo", quarto album in studio di Alessandro Mannarino. Il lavoro è composto da 9 brani inediti, dei quali l'omonimo singolo è stato pubblicato lo scorso 25 novembre in anteprima. "Apriti Cielo" viene dato alle stampe a 3 anni di distanza da "Al Monte", disco di maggior successo del cantautore romano.

Mannarino descrive il suo percorso discografico come i capitoli di una saga, in cui ogni episodio è collegato agli altri da un filo narrativo. Se "Al Monte" rappresenta la fuga dalla città e, con una certa cupezza, tratta temi severi come lo Stato e la religione, il nuovo disco rappresenta la ricerca di una nuova fondazione. E' il tentativo di percepire le sensazioni, i colori e gli odori che giungono dall'altra parte del monte.

Da qui nasce l'introduzione della musica brasiliana e delle sue radici, fondate sullo scontro tra i padroni bianchi e gli schiavi neri, tra le armonie della musica classica e le percussioni tribali africane. Mannarino ci mette dentro tutto il bagaglio lasciatogli dall'ascolto di artisti come Chico Buarque. Dosa e mescola le sonorità verdeoro con il folk italiano, entrambi ingredienti di quella world music che il cantautore utilizza come strumento di comunicazione.
E proprio per verificare se questa commistione fra Trastevere e Rio de Janeiro funziona, il nuovo album sarà promosso in un breve tour che inizierà il mese di marzo. Qui di seguito le date:

- 25 marzo, Palalottomatica ? Roma
- 26 marzo, Palalottomatica ? Roma
- 28 marzo, Estragon ? Bologna
- 31 marzo, Nelson Mandela Forum ? Firenze
- 1 aprile, Gran Teatro Geox ? Padova
- 3 aprile, Fabrique ? Milano
- 6 aprile, Teatro della Concordia ? Torino
- 8 aprile, PalaSport Giovanni Paolo II ? Pescara
- 10 aprile, Casa della Musica ? Napoli

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Alessandro Mannarino


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI