Baustelle: primo Album live.

09/12/2015

Il loro primo album dal vivo è doppio e in vinile, il risultato di tre live che risalgono all'ultimo tour. A celebrarlo è la fatidica frase " Faccio cose, vedo gente..." che il grande Nanni Moretti rende memorabile nel suo film Ecce Bombo.

La copertina: "Sono due ragazze sedute prima di un nostro concerto", racconta il cantante Francesco Bianconi, «era una foto che avevo in casa e che ho dato ai Malleus (collettivo grafico famoso in tutto il mondo per le sue locandine, ndr) perché la interpretassero nel loro stile a metà tra psichedelia californiana e art decò evocando Roma sullo sfondo, il Gasometro e il Colosseo.

Oltre al fatto di averlo registrato durante il tour di Fantasma alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica, all'ex Mattatoio di Testaccio e all'Auditorium della Conciliazione, il disco ha altri elementi di romanità. Anche se mancano i nostri pezzi romani, Piangi Roma con Valeria Golino e Contà L'Inverni, dal punto di vista emozionale Roma ha dato molto alla nostra resa musicale, e non solo per il calore dei fan, molti che ci seguono dagli inizi, o i "daje" che si sentivano nelle registrazioni. In più ci piaceva l?idea di una cornice definita in cui far vivere le nostre canzoni. Le ragioni dietro alla scelta della scaletta sono più esplicite se si ha tra le mani un disco in vinile, in questo caso doppio. Il primo rappresenta il giorno, la parte più rock registrata in una location aperta come quella di Testaccio. il secondo è il disco nero, la notte, una sequenza da messa sinfonica dei pezzi più lenti e notturni, delle ballad».


Baustelle- romalive è il riassunto del tour di "Fantasma" con dodici tracce del repertorio della band e due cover. Col tempo (di Leo Ferrè) e Signora ricca di una certa età ("Lady Of A Certain Age" dei Divine Commedy). Bianconi ammette di ascoltare molto pop anni 70 nell'ultimo periodo.

Tracklist:
01 La guerra è finita
02 La moda del lento
03 Signora ricca di una certa età
04 EN
05 La canzone di Alain Delon
06 La canzone del parco
07 Le rane
08 Nessuno
09 Alfredo
10 L'aeroplano
11 Col tempo
12 Il corvo Joe
13 Andarsene così
14 Charlie fa surf

Francesca Flotta


Vai ai testi dei Baustelle


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI