Concerto di Bruce Springsteen a Milano: fu bagarinaggio fuori controllo


La Procura di Milano sta indagando sulla vendita di biglietti online di alcuni concerti, tra cui quello di Bruce Springsteen, già tenutosi, e quello dei Coldplay, fissato per la prossima estate. L'ipotesi di reato è sostituzione di persona e truffa informatica.

I tagliandi attenzionati per il live del Boss sarebbero addirittura 30.000. Il sistema è presto detto: in Italia, per la vendita dei biglietti online, TicketOne ha l'esclusiva. Gli organizzatori non possono utilizzare canali differenti poiché violerebbero questo regime di sostanziale monopolio. Eppure i siti di secondary ticketing abbondano. Nei concerti in cui la richiesta di biglietti è molto più alta rispetto ai posti disponibili per quell'evento, il bagarinaggio trova terreno fertile. Il fan è disposto a tutto pur di esserci, anche a pagare il biglietto una cifra astronomica. I bagarini, quindi, acquistano i tagliandi dai canali ufficiali e li rivendono anche a 10 volte tanto.

Facciamo proprio l'esempio del concerto del Boss: dai 97 euro iniziali, c'è chi ha sborsato anche 670 euro per un singolo biglietto, quasi 7 volte in più! Gli artisti subiscono questo sistema, ne sono vittime. O almeno così si è sempre creduto. Si, perché, un recente servizio de Le Iene ha svelato presunti scenari inquietanti. Dai documenti in possesso della trasmissione di Italia 1, sembrerebbe che siano gli stessi organizzatori a vendere parte dei biglietti direttamente ai siti di secondary ticketing, violando il diritto di esclusiva di TickeOne. E non si tratta di poche decine di biglietti, ma di migliaia. La convenienza di tutto ciò in cosa consiste? Un prezzo fino a 10 volte superiore alle vendite ufficiali determina ritorni maggiori per l'artista che, da quanto sarebbe emerso, in questi casi chiede finanche il 90% sul profitto ai bagarini.

Facciamo un esempio: TicketOne vende 20.000 biglietti a 50 euro, per un totale di 1.000.000 di euro, che già è una signora cifra; il sito di bagarinaggio online vende 10.000 biglietti a 400 euro l'uno, per un totale di 4.000.000 di euro, dei quali il 90% va al cantante (3.600.000 euro).

Naturalmente siamo ancora nel campo delle ipotesi e le indagini investigative faranno il loro corso ma, se il quadro descritto venisse confermato, sarebbe sconcertante: sarebbero gli stessi artisti a foraggiare il fenomeno del bagarinaggio traendo ingenti guadagni da questa speculazione.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song