Fabrizio De Andrè: la sua vita al cinema

12/05/2015

Mercoledì 27 e giovedì 28 maggio arriva al cinema Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André. Il documentario, diretto da Gianfranco Cabiddu, è un viaggio, per immagini e testimonianze, nell’amore che legava il cantautore genovese alla Sardegna, in particolare all’Agnata, in Gallura. Terra in cui Faber possedeva una tenuta a due passi da Tempio Pausania e che lo vide anche, nel 1979, vittima, insieme all’allora compagna Dori Ghezzi di un sequestro.

Nella seconda parte, si passa alla dimensione pubblica dell’artista con le immagini dell’ultimo concerto dal vivo di Faber, nel 1998 al Teatro Brancaccio di Roma. Le riprese del concerto sono disponibili in una versione restaurata e rimasterizzata in HD per poter rivivere le emozioni di quei momenti e la sua grande musica.

Il film è una combinazione tra suoni, canti e parole di Fabrizio con l’unione tra due documentari. Il risultato è un mix armonioso che propone momenti di vita pubblica e privata del cantautore. Emblematica la locandina del film: il primo piano di un Fabrizio De Andrè in versione contadina, con le mani annerite dal lavoro della terra e l’immancabile sigaretta tra le dita.

Francesca Flotta


Vai ai testi di Fabrizio De Andrè


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI