Fedez e J-Ax: è uscito "Comunisti Col Rolex"

20/01/2017

Esce oggi, 20 gennaio, l'attesissimo album del duo Fedez/J-Ax "Comunisti Col Rolex", dopo essere stato disponibile in preorder dallo scorso 9 dicembre su ITunes e Amazon.
Il disco è composto da 16 brani ed è stato anticipato, in estate, da "Vorrei Ma Non Posto" e, più di recente, da "Assenzio". Un successo annunciato quello dei due rapper, certificato dai numeri altisonanti del primo singolo estratto: 127 milioni di visualizzazioni su youtube.

L'album coinvolge tanti artisti in modo diverso: alcuni hanno collaborato con loro, come Stash, Levante, Giusy Ferreri, Nek, Loredana Bertè, Sergio Sylvestre, Alessandra Amoroso, Arisa e Alessia Cara; altri colleghi sono stati citati nei brani in maniera sia esplicita, come Tiziano Ferro, Jovanotti, Vasco, Sabrina Salerno, Tenco, che velata, come i detrattori Marracash e Guè Pequeno.

Lo stile è rap corretto col pop, una formula che ha permesso al duo di rendersi fruibile per un pubblico molto più ampio e che, al contempo, ha attirato anche le critiche dei puristi del genere. Il rap imbastardito è accompagnato da qualche incursione di punk rock.

Ma chi sono i comunisti col rolex? Proprio Fedez e J-Ax. Il titolo del disco riprende una polemica che, da diverso tempo, salta fuori nei confronti dei due che, pur professandosi di estrema sinistra, hanno fatto i soldi. Nell'immaginario collettivo, sinistra sta a proletariato come destra a capitalismo. Da qui l'idea che il comunista non possa essere ricco e avere a cuore le tematiche sociali. In buona sostanza: si può avere il cuore a sinistra e il portafoglio pieno senza vergognarsene, se quei soldi sono stati guadagnati onestamente.

Il disco è accompagnato dal "Comunisti col rolex tour 2017", in partenza l'11 marzo da Torino, data già sold out. Dal 20 gennaio, invece, il duo sarà impegnato nella promozione instore in librerie e centri commerciali.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Fedez

Vai ai testi di J-Ax

Vai ai testi di J Ax & Fedez


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI