Francesca Ren Minutolo: sing in the Ren


Francesca Ren Minutolo è una giovane cantante cosentina che ha esordito a fine 2016 pubblicando il singolo "A Stento". Ci siamo fatti raccontare il percorso, il prima, il durante e il dopo che girano intorno a un promettente punto di partenza.

Benvenuta su Toptesti.it. Come e quando hai cominciato a cantare?
Si può anche dire che io abbia iniziato nella mia stanzetta, insieme alle mie sorelle che, ovviamente, ci tenevano particolarmente a registrare le prove in alcune audiocassette. Scherzi a parte, la prima volta che misi piede su un palco fu a 12 anni, in un villaggio turistico, partecipando ad una piccola gara per talenti.

Da dove deriva il nome d'arte "Ren"?
Deriva dalla parola giapponese "Renge", che significa "Fiore di loto". L'ho scelto perché il fiore di loto è il mio preferito ed è anche quello che è più vicino alla mia natura. Magari starò anche per annegare ma alla fine resto sempre a galla. Ovviamente mi piace anche per la sua molteplice e variegata simbologia, come tante altre cose della cultura asiatica.

Quali sono le tue influenze musicali?
Dire che sono differenti e molteplici è dire poco. Passo dal rock al soul, dal pop al blues in un attimo, per fare un esempio. Credo che, proprio tutta questa mescolanza di generi faccia di me quello che sono.

Parlaci del tuo primo singolo "A Stento". E' autobiografico?
Sì, è decisamente autobiografico. "A Stento" racconta un periodo della mia vita molto delicato. Le cose non andavano bene su vari fronti ed ero a tal punto sconfortata da pensare che andare via, lontano, fosse l'unica strada da percorrere. Luigi Greco, mio grande amico e fidato chitarrista, mi ha aiutato a mettere in musica queste emozioni così forti, che facevo fatica a raccontare. Il brano, oltre ad essere soggettivo e di libera interpretazione, è anche una denuncia sul precariato che affligge la mia generazione.

Fai parte di un'associazione culturale e musicale chiamata "The Charmers". Come è nata e quali sono i suoi obiettivi?
C'è voglia di realizzare grandi progetti: organizzazione di eventi musicali che vertano su diversi generi, magari affiancati anche dalle arti visive; promozione di nuovi talenti, anche attraverso la registrazione delle loro demo; una scuola di musica che possa dare la possibilità ai bambini, di estrazione sociale poco fortunata, di imparare cos'è la musica e come farne parte, iniziando ad approcciarsi al loro strumento preferito; e tanti altri altri progetti work in progress.

Qual è la tua principale paura, se ne hai, durante una esibizione live? Ad esempio non ricordare le parole, inciampare, non piacere. Probabilmente la paura di non piacere. Una paura che va piano piano scemando, a seguito degli applausi ricevuti dopo i primi brani eseguiti.

Che ne pensi dei talent show? Meglio la gavetta o ritrovarsi con un seguito da big dalla sera alla mattina?
Penso che la gavetta sia la strada più lunga e difficile da intraprendere che, però, ti abitua, passo dopo passo, a poter affrontare una situazione del genere, a crescere e a metterti in gioco live dopo live. Resta il fatto che ognuno è libero di scegliere il percorso che più gli aggrada.

A proposito di talent, In The Voice of Italy si è verificato un fenomeno per certi versi inaspettato: accanto a concorrenti sconosciuti, si sono presentati cantanti già affermati in cerca di rilancio, come Chiara Iezzi del duo Paola e Chiara, e perfino una vincitrice del Festival di Sanremo (Alessandra Drusian dei Jalisse). E sono stati anche eliminati. Cosa ne pensi?
Credo che esista un momento propizio per ognuno di noi. Probabilmente il loro è già stato sfruttato pienamente e adesso è giusto che si lasci spazio a nuovi talenti.

E' previsto un disco nel prossimo futuro?
Probabilmente sì, mi rimetterò a lavoro a breve.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song