Johnny Dorelli compie 80 anni

20/02/2017

E' difficile riuscire a raccontare in poche righe tutto quello che ha fatto Johnny Dorelli in 80 anni di vita intensa e piena di successi. 80 anni esatti: 20 febbraio 1937. Per questo, auguri di buon compleanno!

Dalla musica al teatro, dal cinema alla televisione e alla radio, è il vero esempio di artista totale. Per chi ha meno di 40 anni, Giorgio Domenico Guidi (questo il suo vero nome) è soprattutto un attore di commedie divertenti, a volte anche un pò sexy, interpretate con charme e simpatia. Nel decennio 1973-1984 è stato infatti protagonista di più di 25 pellicole, alcune anche mitiche, da "Pane e cioccolata" a "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio".

Ma prima di questa fase, Johnny Dorelli ha già vissuto un paio di vite, che lo hanno consacrato come portabandiera di un genere musicale, il crooning, stile sussurrato di derivazione americana, e come interprete. Ha vinto il Festival di Sanremo due volte di fila nel 1958 e 1959, in coppia con Modugno ("Nel Blu Dipinto Di Blu" e "Piove"). Ha all'attivo 9 presenze all'Ariston, più una decima come conduttore nel 1990. Dalla metà degli anni 50, ha pubblicato una carrettata di dischi tra 33, 45, 78 giri, EP e CD, sia in veste di autore che di esecutore dei brani. Oltre a girare già alcuni film, in quegli anni il suo nome è legato alla conduzione radiofonica della trasmissione "Gran Varietà", che presentò per la maggior parte delle 600 puntate andate in onda tra il 1966 e 1979. Non solo: il personaggio andava così bene che la RAI gli cucì addosso alcuni programmi, come "Jonny 7" (1963/1965) e "Johnny sera" (1966).

A tutto questo va addizionata un'attività teatrale di rilievo. Si ricorda soprattutto lo spettacolo "Aggiungi un posto a tavola" del 1974, proposto con successo anche fuori dall'Italia. E le donne? Johnny Dorelli anche qui è un fuoriclasse. E' stato legato per diverso tempo all'attrice Lauretta Masiero. Ha avuto poi una relazione con Catherine Spaak, tutt'oggi icona di eleganza e raffinatezza. Per finire con l'attuale moglie Gloria Guida, simbolo di bellezza e sogno erotico per eccellenza degli italiani.

Auguri Johnny per altri 100 anni da protagonista.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Johnny Dorelli


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ