La musica fa da padrona ai capolavori del cinema italiano.

27/06/2015

Dall’8 luglio a Parma, fino al 30 novembre a Milano in scena “La Dolce Vita: la musica del cinema italiano”. E’ uno spettacolo in cui le colonne sonore più rappresentative dei grandi film italiani saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro e compositore di fama internazionale Steven Mercurio. I brani del concerto sono composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema. I brani suonati saranno quelli di copalavori come La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella. Sul palco, insieme all’orchestra grandi solisti quali Andrea Obiso, Alice, Tosca, Morgan, Federico Paciotti.

Con questi magici sottofondi musicali verranno proiettate le immagini immortali dei film. L’elemento dello spettacolo è quello di ribaltare il rapporto tra immagini dei film e colonna sonora, in cui la musica è al servizio delle immagini.

Con la regia di Giampiero Solari e ospite d’onore dell’evento americano sará Martin Scorsese, celebre regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico.

Date: Parma 8 luglio, piazza Duomo Parma and Stars; Spoleto 10 luglio, piazza Duomo Spoleto58 Festival dei 2Mondi; Rimini 23 agosto, Palazzo dei Congressi Festival La Sagra Musicale Malatestiana e Milano 30 novembre Auditorium Fondazione Cariplo, La Dolce Vita per Telethon.

Francesca Flotta


Vai ai testi di Ennio Morricone


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI