L'abitudine di tornare - Carmen Consoli torna sul palco!

13/04/2015

Tra dolcezza materna ed animo rock, parte il nuovo tour dell’artista siciliana dopo l’uscita del suo ultimo album “L’abitudine di tornare”. In questo nuovo tour, che prevede undici tappe, la cantautrice ha la stessa grinta ed energia di sempre, ma appare più femminile che mai e con un pizzico di maturità in più, poichè in questi cinque anni lontana dal palcoscenico Carmen è diventata mamma.

Il suo ultimo disco affronta temi attuali, quali la mafia, il femminicidio, la crisi economica. Nel suo repertorio ci sono molti brani dedicati a figure femminili: la donna che non accetta di invecchiare (“Contessa miseria“), la prostituta che si innamora del suo cliente (“Elettra”), la donna in preda alle ossessioni (“Matilde odiava i gatti”). Alla domanda, “C’è uno di questi personaggi a cui sei legata più degli altri?”, la cantautrice risponde: “Sono molto legata a “Maria Catena” (brano dell’album “Eva contro Eva, ndr) perché è vittima del pregiudizio, della calunnia, della maldicenza e deve lottare contro l’idea che gli altri si sono fatti di lei. Cerca di non cambiare, di non diventare quello che gli altri si aspettano che sia. È un personaggio pirandelliano e mi piace tantissimo.

” Romantica e malinconica Carmen Consoli cerca sempre un contatto intimo col suo pubblico, accompagnandosi con la sua chiatarra regala e impersonifica la forza di un universo femminile unico. Sul palco c’è anche la grinta e l’energia di tre donne: al basso Luciana Luccini e alla batteria Fiamma Cardani. Infine Camilla Ferrari al disegno luci. La band si completa con Roberto Procaccini alle tastiere e Massimo Roccaforte alla chitarra.

Dopo Roma, il nuovo viaggio musicale di Carmen approderà a Milano il 13 aprile al Mediolanum Forum e proseguirà il 14 aprile a Torino – Pala Alpitour, il 16 aprile a Modena – PalaPanini, il 18 aprile a Firenze – Nelson Mandela Forum, il 22 aprile a Jesolo – Pala Arrex, il 24 aprile a Rimini – 105 Stadium, il 27 aprile a Bari – PalaFlorio, il 28 aprile a Napoli – PalaPartenope, il 30 aprile a Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.

Francesca Flotta


Vai ai testi di Carmen Consoli


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI