Lana Del Rey: accuse di plagio dai Radiohead

11/01/2018

Lana Del Rey nei guai: i Radiohead la accusano plagio. La sua "Get Free", contenuta nell'ultimo album "Lust For Life", sarebbe molto simile, se non identica, alla più celebre "Creep".

La cantautrice americana, in seguito alla curiosità scatenatasi sulla vicenda, ha precisato su twitter: "La storia della causa è vera. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il cento per cento dei ricavi. Io ho offerto fino al quaranta per cento delle entrate degli ultimi mesi, ma loro accetteranno solo il cento per cento. I loro avvocati sono stati implacabili, quindi ci vedremo in tribunale".

I Radiohead non sembrano essere totalmente in linea con le sue parole, come dimostra questa nota di replica: "È vero che c'è una disputa in corso dallo scorso agosto con i rappresentanti di Lana Del Rey. È evidente che i versi di Get Free usano elementi musicali presi da Creep e abbiamo chiesto che questo sia riconosciuto a favore di tutti gli autori del brano. Per chiarire ogni cosa, non c'è nessuna causa in corso e i Radiohead non hanno mai detto che accetteranno solo il cento per cento dei proventi di Get Free".

Qualcuno mente. Certo è che offrire quasi la metà dei ricavi di un brano al gruppo che la accusa di aver scopiazzato suona come una ammissione di colpa da parte di Lana Del Rey.

I fan difendono ciascuno la loro bandiera. E c'è chi accusa l'artista newyorkese di poca scaltrezza: "Ma con tutte le canzoni dei Radiohead dovevi copiare proprio quella che conoscono anche i morti?".

Copiare per copiare, non è passato inosservato che, all'epoca della sua pubblicazione, anche "Creep" venne sottoposta a verifiche, sulla base di un presunto plagio di "The Air That I Breathe" degli Hollies, datata 1974. Queste accuse si rivelarono fondate, tanto che gli autori Albert Hammond e Mike Hazlewood ricevettero una parte dei ricavi e la citazione tra i credits del disco. E' la storia che si ripete, con il carnefice che diventa vittima.

Temistocle Marasco


Vai ai testi dei Radiohead

Vai ai testi di Lana Del Rey

Vai ai testi di Hollies


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ