Le canzoni dei film che hanno vinto l'Oscar

28/02/2017

In occasione della recente notte degli Oscar, abbiamo pensato di ricordare quanto la musica sia determinante per la buona riuscita di un film e quali canzoni hanno vinto l'ambita statuetta, rimanendo indelebili nell'immaginario collettivo. Ecco una carrellata di brani che hanno fatto le fortune di alcune pellicole.

- Nel 1961 Johnny Mercer ed Henry Mancini scrissero "Moon River", cantata da Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany", e vincitrice dell'Oscar come miglior canzone nell'edizione del 1962.

- "Flashdance... What a Feeling" di Irene Cara ha fatto grande "Flashdance". Prodotta dal nostro Giorgio Moroder, ha vinto la statuetta nel 1984.

- "Take My Breath Away" dei Berlin è stata il detonatore della storia d'amore tra Tom Cruise "Maverick" e Kelly McGillis in "Top Gun". Ha vinto l'Oscar come miglior canzone nel 1987. Anche qui c'è lo zampino di Giorgione Moroder, che l'ha scritta insieme a Tom Whitlock, e l'ha anche prodotta.

- La malinconica "Streets Of Philadelphia" di Bruce Springsteen è il pilastro della colonna sonora di "Philadelphia", premiata con l'ambita statuetta nel 1994.

- "Can You Feel The Love Tonight" di Elton John, soundtrack de "Il re leone", ha vinto l'Oscar nel 1995. Nel film è stata cantata da Kristle Edwards, Joseph Williams, Sally Dworsky, Nathan Lane ed Ernie Sabella, mentre la versione di Elton John è presente sui titoli di coda.

- "You Must Love Me"di Madonna fa parte del film "Evita", del quale la Ciccone è anche attrice protagonista. E' stata premiata nel 1997 come miglior canzone originale.

- Il 1998 è l'anno di Céline Dion con "My Heart Will Go On", brano cardine di "Titanic". Il transatlantico, contrariamente al suo triste destino, non la condurrà negli abissi, bensì sul gradino più alto del podio fino alla vittoria.

- "Lose Yourself" è un pezzo di Eminem inserito nel film "8 mile". La pellicola tratta della vita di Eminem e ha come attore protagonista lo stesso rapper. Tutto lui. La canzone ha vinto l'Oscar nel 2003.

- "Skyfall" di Adele è legata all'omonimo capitolo della serie 007, ventitreesimo film sull'agente segreto per eccellenza. Ha portato a casa la statuetta nel 2013.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Soundtrack

Vai ai testi di Eminem

Vai ai testi di Giorgio Moroder


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ