Linkin Park: è morto il cantante Chester Bennington

21/07/2017

Chester Bennington, voce dei Linkin Park, è morto. Si è suicidato nella sua casa di Los Angeles, nella quale non ha saputo contrastare l'ennesimo attacco di depressione. Chester, 41 anni, ormai non lo negava più. Il male di vivere stava prendendo il sopravvento su di lui, tanto da diventare protagonista delle sue canzoni: "Heavy", primo singolo estratto dall'ultimo album "One More Light", ne è una chiara testimonianza.

Gli ultimi tempi erano stati ancora più duri, con la perdita dell'amico e collega Chris Cornell, cui ha dedicato una struggente lettera aperta e cantato "Hallelujah" al suo funerale, nel modo più dolce e sentito che si possa immaginare.

Con i Linkin Park ha avuto tutto. Dal 1996 ad oggi, gli oltre 60 milioni di dischi venduti e il successo planetario hanno issato la band a portabandiera del genere nu metal, che contamina sonorità decisamente aggressive con inserti rap, funk e industrial.

Ma nonostante l'affermazione artistica e tutto il bene che ne consegue, Chester è sempre stato accompagnato da un malessere profondo, forse retaggio degli abusi sessuali subiti tra i 7 e i 13 anni.

E questo buco che aveva dentro, l'artista di Phoenix cercava di colmarlo con la droga, con quegli acidi che gli hanno corroso l'anima. Anche 11 al giorno, nei periodi più bui: "Ne ho presi così tanti che sono sorpreso di essere ancora in grado di parlare", confesserà in una intervista.

Tra il 2013 e il 2015 aveva anche guidato gli Stone Temple Pilots: sostituiva al microfono Scott Weiland, costretto allo stop per un abuso di stupefacenti e, per un macabro disegno del destino, morto di overdose nel dicembre 2015.

Soltanto un mese fa, Chester si era esibito con i Linkin Park in Italia, di fronte a 80.000 fan in delirio, quegli stessi fan che, tra sconcerto e profonda tristezza, oggi cercano di dare al gesto una motivazione, pur consapevoli che non c'è risposta capace di alleviare il dolore. Buon cammino Chester.

Temistocle Marasco


Vai ai testi dei Linkin Park


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ