Nek: "Laura Non C'E'" compie 20 anni

20/02/2017

Il 18 febbraio 1997 Nek si presentò al festival di Sanremo con "Laura Non C'E'". Nonostante un anonimo settimo posto, questo brano, a 20 anni di distanza dalla pubblicazione, può essere considerato la svolta della sua carriera.

La canzone, scritta dallo stesso Filippo Neviani, con la collaborazione di Massimo Varini e Antonello De Sanctis, è contenuta nell'album "Lei, Gli Amici E Tutto Il Resto" che, proprio grazie alla sua spinta, ha venduto quasi due milioni di copie in tutto il mondo. Il singolo ha avuto sin da subito un enorme successo non solo in Italia, ma anche in Europa e in Sud America.

"Laura Non C'E'" è stata rieditata più volte da Nek ("Laura No Està", in spagnolo, "Laura" in francese, "Laura Is Away" in inglese) e, allo stesso tempo, cantata e riarrangiata da diversi artisti stranieri. Tra questi si ricorda la versione tedesca di Oliver Lucas, quella greca di Nektarios Sfyrakis e quella olandese di Wim Soutaer. Non solo: ce n'è anche una in stile bachata del dominicano Fernando Villalona.

Il brano, inoltre, è stato costantemente inserito nelle compilation: sono circa duecento quelle che lo contengono, per un totale di venti milioni di copie vendute. "Laura Non C'E'", nel 1998, è diventato anche un film, interpretato dalla sfortunata Gigliola Aragozzini.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Nek


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ