Nex, Max Pezzali e Francesco Renga: insieme per un progetto comune

21/09/2017

Da un pò di tempo vanno di moda le collaborazioni. Due o più artisti si uniscono per realizzare canzoni e magari proporle in un apposito tour. L'ultimo esempio è quello del trio Nek, Pezzali, Renga che, chiamati a raccolta dall'ex 883, hanno un nuovo singolo, "Duri Da Battere", e una serie di date live a partire dal 20 gennaio 2018, Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

L'idea è quella di mettersi in gioco in un modo diverso dal solito e proporre delle esibizioni che prescindono dalle scalette classiche eseguite dai 3 singolarmente. Ci sarà un pò di ciascuno di loro in questo show mai visto prima, che avrà come pubblico i fan dell'uno e dell'altro.

Dietro di loro c'è il deus ex machina Claudio Cecchetto, che ha spiegato la genesi del progetto: "Max lavorava a "Duri Da Battere" dal 2016, ma non riusciva a trovare la chiusa. Quando è venuta fuori l'idea di coinvolgere nel cantato Renga e Nek, la si è trovata: il giorno dopo ha di fatto completato il brano ed è nata l'idea del tour, che non ha ancora un titolo, e allora lo propongo io: Duri da battere".

Nella conferenza stampa di presentazione, ciascuno dei 3 ha cercato di spiegare le motivazioni e gli intenti, rimanendo tuttavia sul vago per non svelare troppo. Con la solita modestia, Max Pezzali ha ironizzato: "se fossi uno che deve andare a comprare il biglietto del concerto, la prima cosa che mi chiederei è: con Filippo (Nek) e Francesco, che hanno delle voci meravigliose, Max come ne esce?".

Quanto alla genesi del pezzo, Max ha raccontato che tutto è nato dallo stupore, lo stupore che l'uomo, nonostante tutto, sia ancora qua. Nonostante questa lotta impari con la natura che ci circonda e anche con noi stessi, che alle volte siamo i primi a crearci da soli degli ostacoli. Il video del brano è già disponibile su Youtube.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Nek

Vai ai testi di Max Pezzali

Vai ai testi di Francesco Renga


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ