Niccolò Fabi: il tour per i 20 anni di carriera

15/03/2017

Vive sempre insieme ai suoi capelli, non più biondi ma grigi, sempre ricci e folti. E' Niccolò Fabi, che quest'anno ha tagliato il traguardo dei 20 anni di carriera. L'artista romano ha organizzato un tour per raccontare la sua vita nella musica, chiamato "Diventi inventi 1997-2017".

Saranno live ricchi di piccole cose e carichi di emozioni, anche di quella malinconia che inevitabilmente si insinua nella stagione dei ricordi. Di tempo ne è passato da quel "Il Giardiniere" del 1997, album d'esordio che ha portato in dote la vittoria al festival di Sanremo del premio della critica nelle nuove proposte e il disco di platino. Da allora 8 album di inediti, compreso quello in trio con Max Gazzè e Daniele Silvestri ("Il Padrone Della Festa"), una raccolta, due volte "targa Tenco" per il miglior album dell'anno (con "Ecco" e "Una Somma Di Piccole Cose") e il premio Lunezia.

L'intero percorso sarà declinato nel tour in partenza nel mese di giugno con due appuntamenti, poi 5 live a luglio e 3 ad agosto. Non è escluso che vengano aggiunte nuove date. La chiusura dei giochi, però, è stata già fissata al Palalottomatica di Roma il 26 novembre: "Ci sarà un tour estivo che si concluderà a novembre in un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me: il Palalottomatica. Ma come romano, volente o nolente, è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita", ha scritto sui social Fabi. Il cantautore ha anche comunicato che, alla fine del tour, uscirà una nuova raccolta delle sue canzoni, forse proprio in versione live, in presa diretta dal suo girovagare per l'Italia.

- 28 giugno, Carpi Summer Fest;
- 30 giugno, Castel Sant'Elmo di Napoli;
- 6 luglio, Carroponte di Sesto San Giovanni (Mi);
- 7 luglio, Castello Scaligero di Villafranca (Vr);
- 8 luglio, Festival d'Estate di Torino;
- 13 luglio, Pistoia Blues;
- 22 luglio, Festival Tener-a-mente di Gardone Riviera (Bs);
- 6 agosto, Zafferana Etnea (Ct);
- 12 agosto, Locus Festival di Locorotondo (Ba);
- 26 agosto, Sferisterio di Macerata;
- 26 novembre, Palalottomatica di Roma.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Niccolò Fabi


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI