Nuovo album per i Radiohead

26/04/2016

Le voci si susseguono da mesi, tra indiscrezioni confermate e spifferi non sempre veritieri, ma stavolta ci siamo: il nuovo album dei Radiohead uscirà nel mese di giugno.

Lo ha reso noto Brian Message, manager della band, durante un evento organizzato nel pub di Londra Wanstead Tap.

"Sarà qualcosa che non avete mai sentito prima d'ora", ha chiosato Message, enfatizzando un'attesa che dura ormai dal 2011, anno in cui vide la luce "The King Of Limbs".

E' questa innovazione così spinta rispecchia e caratterizza la storia del gruppo che, per costruire il nuovo, ha sempre scelto di demolire il vecchio, in un processo creativo laborioso, tormentato ma entusiasmante.

Già lo scorso inverno, il chitarrista Jonny Greenwood aveva confermato che buona parte dell'album era stata ultimata, senza tuttavia dare certezze in merito all'effettivo completamento del lavoro.

Fatto sta che quello attuale è il periodo più lungo di digiuno del gruppo inglese dalle incisioni in studio che, in genere, si sono susseguite ogni due o tre anni.

Questa lunga gestazione conferma l'esigenza di non essere mai uguale a se stessi, rimettendo in moto una macchina che ha già solcato i sentieri dell'alternative rock, del britpop, che ha spaziato dall'art rock al neoprogressive, al rock sperimentale.

E se a giugno è prevista l'uscita del nuovo album, per i Radiohead la nuova tournée partirà a maggio. Delusione per i fan italiani: al momento non è prevista nessuna data nel nostro paese.

Temistocle Marasco


Vai ai testi dei Radiohead


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI