Nuvole, il nuovo album del cantautore Pierfrancesco Madeo

08/03/2016

Oggi 8 Marzo esce "Nuvole" l'atteso album del cantautore Pierfrancesco Madeo disponibile su I- tunes, Spotify, amazon, youtube, rara, xbox live, deezer e tanti alti portali. Nuvole è un album che "vola libero" come lo stesso artista afferma.

E' un album che contiene collaborazioni con Erica Molinari (Le mie ali) un brano fresco, Amelie (Cento vite) un brano invece delicato e polifonico e infine Capolinea 24 (Le mie ali) in una fantastica acustic version.

Ogni brano racconta un cammino essenziale, un sentimento puro, ogni brano si incastra all'altro come un puzzle che diventa un'immagine chiara.

Il sound si fonde tra l'elettronica e richiami vintage del rock classico con un tocco heavy metal inconfondibile che accompagna tutti i suoi lavori.

La passione per la musica e la dolcezza nei testi vibrano in suoni che attraversano l'anima in una quiete che in "Sei vita" placa come in una ninna nanna idilliaca.

Pierfrancesco scrive sul suo profilo Facebook: "Non è stato facile per me a 32 anni mettermi in gioco, con una distrofia muscolare che molte volte ha provato a fermare il mio percorso di cantautore. Sono ostacoli che combatto ogni giorno.

Non ho mai considerato la mia malattia un limite, ma una compagna di vita che non ferma l'impegno e la passione che metto nel mio mestiere".

Ogni brano racconta un cammino essenziale, un sentimento puro, ogni brano si incastra all'altro come un puzzle che diventa un'immagine chiara.

Il sound si fonde tra l'elettronica e richiami vintage del rock classico con un tocco heavy metal inconfondibile che accompagna tutti i suoi lavori.



Pierfrancesco vive a Longobucco in provincia di Cosenza. La distrofia muscolare non uccide la sua creatività: così inizia a dedicarsi alla scrittura di testi musicali ed alla realizzazione della propria idea di arte.

Nei primi 2000 partecipa a diversi concorsi locali, vincendoli.

Nel 2004 partecipa al prestigioso Premio Mia Martini, festival dedicato alla grande artista

calabrese: arrivando in semifinale con il suo primo inedito "Sento". Identico risultato al

Festival di Napoli. Nel 2005 è Finalista di "Voce di Calabria". Vince "Armonia fra le note", concorso musicale nazionale promosso dall'associazione socioculturale Firmo di Cosenza.

Nel giugno 2006 Vince il "Festival della Canzone Cristiana" di Rossano Calabro.

Vince il premio Cantautore nell'ambito del sesto concorso nazionale per giovani musicisti F.I.D.A.P.A ancora a Rossano Calabro. Due mesi dopo partecipa a "Sanremo Rock" e a "Una Voce per Sanremo": in entrambi i concorsi ottiene due ottimi terzi posti.

A maggio del 2009 esce "Magma": è il suo primo album professionale, distribuito

dall'etichetta discografica Sound On Sound. Nel 2010 raggiunge le selezioni finali del Festival di Sanremo, nella categoria Nuova Generazione.

A settembre approda negli Stati Uniti, dove è finalista al Festival della canzone Italiana di New York. A dicembre è invitato da Rai Uno come ospite per la maratona di Telethon. Nel 2011 è semifinalista al celebre Hyundai Music Awards della Universal Music. 2012 è ancora in pista per Sanremo, nella categoria Sanremo Social.

"Utopia" (2013) è il suo secondo album: sognante, combattivo e sprezzante dell'ipocrisia dei falsi sorrisi, una sorta di manifesto artistico e di vita più maturo. Questo disco porta Pierfrancesco in giro per l'Italia tra Udine, Roma e Cosenza, in un tour che regala la più grande emozione con il duetto insieme ad Alberto Bertoli.

Dal 2013 al 2015 entra come associato in Muovi La Musica, associazione no profit ideata da Alberto Salerno.

Il 30 marzo 2015 esce il singolo "Piccolo Angelo" che anticipa il nuovo album "Nuvole", disponibile dall'8 marzo 2016, "un'ulteriore passo in avanti sia a livello musicale che di scrittura. Un disco tutto da scoprire, c'è il suo Mondo".

Francesca Flotta


Vai ai testi di Pierfrancesco Madeo


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI