Piani diversi, il concerto di Francesco Grillo

14/03/2017

L'evento più importante resta, però, il concerto-evento del pianista Francesco Grillo in programma il 31 marzo alla Casa della Musica, alle ore 20,30. A promuoverlo, con il Comune di Cosenza e l'Associazione "Quartieri Tranquilli", anche il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" e la Fondazione "Lilli Funaro", cui sarà devoluto l'incasso a sostegno dei progetti di ricerca avviati dalla stessa Fondazione e per l'istituzione di una borsa di studio.

Il concerto ha per titolo "Piani diversi", perché il repertorio proposto dal pianista milanese, autentica rivelazione e tra i musicisti più interessanti del panorama nazionale ed europeo, spazierà dalla musica classica e quindi dall'ultimo cd (Vivaldi The Four Seasons) al jazz, dalle sue composizioni originali alla musica brasiliana, per un abbraccio alla musica universale. Un mix che riflette l'eclettismo di Francesco Grillo, amante della musica senza frontiere.

Piani diversi, il concerto di Francesco Grillo

Il pianista e compositore di enorme talento sta facendo parlare molto di sé la critica specializzata proprio per il suo disco più recente nel quale ha trascritto per piano solo, non senza sorpresa, le Quattro stagioni di Vivaldi, considerate un vero e proprio monumento in musica, ma che Grillo, con garbo ed intelligenza, è riuscito, a rendere più fruibili, in una versione inevitabilmente contemporanea, ai sofisticati cultori di musica da camera.

Anticipazioni sul concerto che Francesco Grillo terrà a Cosenza saranno fornite nel corso del programma di Rai Cultura, in onda su Rai 5, venerdì 24 marzo, alle ore 20,45, "Save the date" che presenta gli appuntamenti più importanti e originali che ogni settimana animano la scena culturale italiana.

Giuseppe Di Donna


Vai ai testi di Francesco Grillo


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI