Ritorna "Collisioni", il festival agri-rock di Barolo

01/06/2017

Barolo, 700 abitanti e parecchie bottiglie di vino in più, si prepara a ospitare la nona edizione di Collisioni, il festival agri-rock. Dal 14 al 27 luglio il piccolo paese in provincia di Cuneo sarà teatro di concerti, incontri, eventi e presentazioni di libri. Libri, tanti libri. Anche alcuni cantanti (Levante ed Enrico Ruggeri, ad esempio) e cuochi (Antonino Cannavacciuolo) non saranno lì per cantare o cucinare, ma per far conoscere il loro manoscritto.

Nelle due settimane previste si alterneranno una quantità di ospiti che è difficile pensare e lunghissima da scrivere. Ce n'è per tutti i gusti. I pezzi pregiati sono gli artisti internazionali: Robbie Williams il 17 luglio, i Placebo il 16 luglio e il 27 chiusura col botto con gli Offspring. Senza dimenticare la folta schiera di artisti nostrani: Renato Zero, in concerto il 18 luglio, il trio Gazzè/Consoli/Silvestri in un doppio live il 14 e 15 luglio, e poi ancora Giorgia, Elisa, il bassista dei Pooh Red Canzian, Paola Turci, Alessandro Mannarino, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Fabrizio Moro, Michele Bravi, Federico Zampaglione dei Tiromancino, Raphael Gualazzi, Roberto Vecchioni, Elodie e tanti altri.

Passando alla sezione presentatori, comici, attori e personaggi dello spettacolo anche qui l'elenco non è meno significativo. Partiamo dal decano Pippo Baudo e dalla più amata degli italiani Lorella Cuccarini, poi Luca Argentero, Ale e Franz, Nino Frassica, Max Giusti, il regista Paolo Virzì, Veronica Pivetti, Luca Barbareschi, Vittorio Sgarbi, Francesco Facchinetti.

E ancora giornalisti, scrittori, grandi personalità: da Marco Travaglio a Mauro Corona, dal premio Nobel cinese Gao Xingjian ai famosi scrittori americani Dave Eggers, Joyce Carol Oates e Jeffrey Eugenides, quest'ultimo anche vincitore del premio Pulitzer, il Presidente del Senato Pietro Grasso, Alberto Angela, lo scrittore inglese Jonathan Coe, Stefano Bartezzaghi, Aldo Cazzullo.

Libri, canzoni, monologhi, vino, spettacoli, comicità. E se non dovesse piacervi nulla di tutto questo, c'è un bel paese da visitare, che ha pure il castello.

Temistocle Marasco


Vai ai testi dei Placebo

Vai ai testi di Giorgia

Vai ai testi di Fabrizio Moro


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI