Rockin'1000: il video di "Tender" dei Blur eseguita ai piedi del Monte Bianco

14/12/2017

Rockin'1000, la manifestazione che vede 1000 musicisti suonare contemporaneamente, non si ferma. L'ultimo teatro della band più grande del mondo è stato una radura ai piedi del Monte Bianco, in Valle D'Aosta, dove questa estate Fabio Zaffagnini ha chiamato a raccolta il suo piccolo esercito, dando vita al summer camp.

In questi giorni gli organizzatori hanno diffuso il video dell'esecuzione acustica di "Tender" dei Blur. Attorno ad un falò alto 6 metri, le chitarre e le voci dei partecipanti hanno riempito la valle.

"Un testo ideale a veicolare un messaggio d'amore universale proprio in questi giorni di festa, segnati ancora una volta da episodi di guerra, violenza e odio a livello globale. Nessun supporto tecnico, come normalmente accade nelle esecuzioni della più grande rock band del mondo. Una versione unica di Tender dei Blur che arriva dritta al cuore dopo un crescendo inarrestabile", si legge nella presentazione dell'evento.

Soddisfatto del risultato sonoro ed emozionale l'ideatore di Rockin'1000 Fabio Zaffagnini, che ha così commentato: "È stato un nuovo esperimento sonoro per Rockin'1000: per la prima volta i musicisti hanno eseguito un pezzo senza click track e basi di supporto. Non era affatto scontato raggiungere un risultato del genere". "I nostri video sono l'unico strumento, insieme alle foto e alle testimonianze dei partecipanti, in grado di trasmettere, almeno in parte, la grande emozione che si produce quando si ha davanti un esercito di 1000 musicisti che si esibiscono simultaneamente. Questo video va guardato fino alla fine, è un viaggio unico e speciale".

L'obiettivo adesso è mettere al corrente i Blur di ciò che è stato fatto, nella speranza che possano apprezzare e rispondere, come fece Dave Grohl quando ad essere eseguita fu "Learn To Fly".

Dopo un 2017 molto intenso, Rockin'1000 prepara un 2018 altrettanto ricco, già a partire dal prossimo 10 febbraio con il tradizionale "Rockin'1000 Party" al teatro Verdi di Cesena.

Temistocle Marasco


Vai ai testi dei Blur

Vai ai testi dei Foo Fighters


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI