Rockin' 1000: al Franchi di Firenze il 21 luglio con Courtney Love e Beppe Vessicchio


Rockin' 1000 ritorna il 21 luglio allo stadio Franchi di Firenze, ancora più numeroso, ancora più esplosivo. La band conterà 1500 elementi provenienti da 30 diversi Paesi del mondo: 300 chitarristi, 250 bassisti, 250 batterie, 300 voci, 250 fiati e 50 percussionisti. Tra i semplici appassionati anche qualche incursore famoso: Saturnino, Feyez e Cesareo di Elio E Le Storie Tese.

15 i pezzi in scaletta, in una carrellata di grande rock: dagli immancabili Foo Fighters agli Oasis, da Bruce Springsteen ai Deep Purple, dagli Who agli ACDC, dai Rolling Stones ai Pixies.

Dirige l'orchestra il maestro Peppe Vessichio! Per lo storico direttore si tratta di una sfida senza precedenti, chiamato a coordinare uno tsunami di strumenti: "La tecnologia ci aiuta. Se dovessimo relazionarci solo con il suono amplificato delle casse acustiche, sarebbe un'impresa impossibile. Invece, tramite l'uso delle cuffie, ognuno potrà ascoltare se stesso immerso nel contesto generale".

Vessicchio si è lasciato trasportare dall'originalità dell'iniziativa, alla quale riconosce anche una funzione terapeutica: "In questo momento c'è bisogno di progetti che trasudino senso della comunità e empatia con il prossimo: la musicoterapia insegna che andare a tempo con altri musicisti è stimolo ai nostri stati interiori che innescano quegli stati d'animo. Dunque ho accettato non solo perché questo progetto investe un aspetto didattico importantissimo, ma anche per l'attitudine sociale, che ne è la vera anima. E sono felice che in scaletta ci sia un pezzo degli Who, band che prima di altre, in piena rivoluzione anni '70, espresse il timore che chi stava operando quel cambio sarebbe stato il primo a cedere alle lusinghe del sistema".

La vera novità è anche la partecipazione di una star internazionale: Courtney Love. La fondazione Only The Brave, partner dell'evento, ha ingaggiato la cantante americana, che eseguirà 4 pezzi delle Hole, accompagnata dal super gruppo: "Celebrity Skin", "Malibu", "Olympia" e "Hard To Handle". Entusiasta l'ex compagna di Kurt Cobain, che ha accettato senza esitazioni: "Questa è una figata!".

A corredo del concertone, c'è anche la nascita del "Rock Village": un palcoscenico per giovani band provenienti dall'Arezzo Wave, che aprirà il 20 luglio. Rock on!




Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song