Rockin 1000: celebrazione del rock al "Manuzzi" di Cesena

22/07/2016

Il prossimo 24 luglio, nello stadio "Manuzzi" di Cesena, si terrà il concerto con la più numerosa rock band della storia: circa 1.200 tra cantanti, bassisti, batteristi, chitarristi e tastiere, ma anche violini e cornamuse, suoneranno non un pò per volta, ma tutti insieme, alcuni dei grandi classici del genere. Ecco la scaletta dei brani:

Bitter Sweet Symphony ? The Verve
Blitzkrieg Bop ? Ramones
Born to be wild ? Steppenwolf
Come Together ? The Beatles
C'mon everybody ? Eddie Cochran
Gold on the Ceiling ? The Black Keys
It's a long way to the top ? AC/DC
Jumpin' Jack Flash ? The Rolling Stones
Police on my back ? The Clash
People Have the Power ? Patti Smith
Rebel Rebel ? David Bowie
Rockin' in the free world ? Neil Young
Seven Nation Army ? The White Stripes
Smells like teen spirit ? Nirvana
Song 2 ? Blur

Pensate: centinaia di artisti che suonano all'unisono, una distesa di strumenti che ricopre il prato dello stadio romagnolo al servizio del gruppo musicale più numeroso di sempre. I 1000 e più componenti sono tutti lì, nome per nome (tra i tanti, anche Saturnino, bassista di Jovanotti, Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue, e Sergio Carnevale, batterista dei Bluvertigo, Max Pezzali e Baustelle), sul sito internet dell'evento, www.rockin1000.com, in cui si trovano anche le info sui biglietti e la storia del progetto.

La macchina organizzativa si è avvalsa del crowdfunding per reperire i 100.000 euro necessari a realizzare l'evento. Il denaro raccolto con questa forma di "finanziamento dal basso" è stato addirittura superiore al quantum richiesto.

Ha fatto da traino lo straordinario risultato dello scorso anno, che ha visto riunirsi lo stesso numero di musicisti per suonare "Learn To Fly" dei Foo Fighters.

Quest'anno l'obiettivo è molto più alto: non più una sola canzone, ma un intero concerto di 15 brani, con le gradinate piene di pubblico, i partners, il merchandasing e le piadine con lo squacquerone.

Se volete avere un'idea di quello che succederà il 24 luglio, guardate questo video e non riuscirete a resistere alla voglia di esserci:
https://www.youtube.com/channel/UC0M4Ze6hxg20b8zeBB6GdjQ

Rock on!

Temistocle Marasco


Vai ai testi degli Ac/Dc

Vai ai testi dei The Clash

Vai ai testi di David Bowie


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI