Snoop Dogg: quella volta a Montepaone Lido

13/07/2017

Era il 30 luglio 2015. Montepaone Lido, piccolo centro costiero in provincia di Catanzaro, si preparava ad accogliere la sua star internazionale: Snoop Dogg. Rapper americano tra i più famosi del pianeta, produttore e anche attore, per aver partecipato a una ventina di pellicole, delle quali alcune anche piuttosto famose ("Starsky & Hutch" e "Scary Movie V" su tutte).

Snoop Dogg/Montepaone/Snoop Dogg/Montepaone è una delle più improbabili associazioni che la musica abbia regalato e lo stupore ancora oggi è palpabile.

Fatto sta che la discoteca Atlantide aveva avuto il si del re del g-funk, in barba ai paesi limitrofi, che in genere non riescono ad andare oltre l'ingaggio di qualche artista locale o di cantanti d'annata in pieno tramonto. L'artista statunitense, dopo un tuffo nel mare della costa ionica e un assaggio di prodotti tipici, alle 2:00 di notte era salito in consolle, aveva inforcato le cuffie e selezionato canzoni. Poco microfono e tanto giramento di piatti per un'ora e mezza circa, con gli occhiali da sole sul naso e un folto pubblico davanti. Giovani e giovanissimi, ma anche appassionati e curiosi.

Alle 3:50 Snoop Dogg si era congedato da Atlantide per tornare in quell'albergo che avrebbe lasciato il giorno dopo, insieme a due borsoni: uno di vestiti, l'altro pieno di denaro. All'aeroporto di Lamezia, i finanzieri si interessarono più al secondo che al primo. Dentro c'erano 420.000 dollari, che il rapper voleva portare via dall'Italia senza dichiarare nulla. Guadagno netto. Suono, incasso e via. Le fiamme gialle calabresi gliene sequestrarono la metà. Il jet privato che lo ha riportato a casa ha viaggiato un più leggero e lui è andato via un pò arrabbiato.

Ma sarebbe sbagliato ricondurre il soggiorno del rapper americano in Calabria alle problematiche fiscali. Lo sarebbe altrettanto sottolineare che non ha cantato, ma fatto ballare selezionando dischi. Il fascino dell'evento va ricondotto al connubio inaspettato, che ancora ci cattura di stupore se parte quel ronzio nella mente: Snoop Dogg/Montepaone/Snoop Dogg/Montepaone.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Snoop Dogg


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI