Statuto: in uscita il singolo "Qui Non C'E' Il Mare"

03/04/2017

Da Torino al mare più vicino, che si trova in Liguria, ci sono due ore buone di strada. Per chi ama il rumore delle onde e la sabbia sotto i piedi, è dura abitare all'ombra della Mole.

Quest'amara riflessione è stata fatta propria dagli Statuto nel singolo "Qui Non C'E' Il Mare", in rotazione radiofonica dal 31 marzo. Il brano fa da apripista all'album "Zighidà 25", disponibile dal prossimo 21 aprile, che celebra i 25 anni dall'uscita di "Zighidà", terzo disco della band, datato 1992.

"Qui Non C'E' Il Mare" è un pezzo che faceva parte di quel lavoro, che oggi è stato leggermente modificato e impreziosito con la partecipazione di Caparezza. L'assenza di acqua salata in realtà è solo il pretesto per descrivere il capoluogo piemontese in tutto il suo splendore. Si punta cioè a evidenziarne un difetto per poi elencarne tutte le qualità, col sostegno di uno ska sempre coinvolgente e ritmato.

La partecipazione del rapper di Molfetta ha poi regalato un punto di vista esterno, che è riuscito a convincere gli Statuto che l'assenza del mare è un falso problema: "ho accettato volentieri di partecipare al brano "Qui Non C'E' Il Mare" perché l'album che lo conteneva ("Zighidà") lo ascoltavo durante il mio primo anno da emigrante a Milano nella Casa del giovane studente e del lavoratore, e poi perché i diritti SIAE del testo andranno alla Fondazione Carlo Rossi".

Gli Statuto, che prendono il nome dall'omonima piazza torinese, saranno in tour dal prossimo 20 aprile. Ecco di seguito le prime date:

- 20 aprile, Blues House di Milano
- 21 aprile, Fuori Orario di Taneto (RE)
- 22 aprile, Finger Food Festival (Parco della Zucca) di Bologna
- 24 aprile, Festa Partigiana di Cuneo
- 25 aprile, Piazza Mazzini, Macerata
- 29 aprile, Flog di Firenze
- 30 aprile, King Kong di Pinarella di Cervia (RA)
- 1 maggio, Expo Centre di Bellinzona
- 2 maggio, RTSI di Lugano
- 5 maggio, Hiroshima Mon Amour di Torino
-12 maggio, Jailbreak di Roma
- 19 maggio, Crazy Bull di Genova;
- 8 giugno, Festival di Vauda Canavese (TO)

Temistocle Marasco


Vai ai testi degli Statuto


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI