The Voice of Italy 2016: vince Alice Paba, perde il programma

25/05/2016

The Voice of Italy 2016 chiude i battenti con la vittoria di Alice Paba, in una serata finale che molti non hanno visto: l'auditel impietoso ha fatto registrare appena 2 milioni di spettatori.

Nel day after dell'insuccesso ? vista la bravura dei concorrenti e la buona conduzione di Federico Russo - la domanda è: cosa non ha funzionato.

In primis la formula: le puntate iniziali, quelle in cui i giudici formano le loro squadre dando le spalle al palco, funzionano. Dalle "battle" in poi tutto perde di mordente, andando ad appiattirsi su scontri vocali già visti.

In secondo luogo pesa anche la scelta dei giudici: per un motivo o per un altro, nessuno dei 4 coach è stato in grado di far lievitare le quotazioni del programma, generando la sensazione che "mamma" Rai sia andata un pò al risparmio scegliendo Dolcenera ed Emis Killa. Puntare su artisti che abbiano maggiore seguito potrebbe essere una mossa vincente.

Proprio a causa di ascolti al di sotto delle attese, la presenza di una nuova edizione del programma nel palinsesto del prossimo anno è in forte dubbio.

Raffaella Carrà, fiutata l'aria che tira, ha comunque già annunciato che la sua esperienza in The Voice finisce qui.

Ora la palla passa al direttore di Rai Due Ilaria Dallatana, che avrà il compito di valutare se proseguire modificando ciò che non va, oppure se proporre un altro show, tenendo presente che, in ogni caso, un talent è indispensabile per la rete.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Alice Paba

Vai ai testi di Charles Kablan

Vai ai testi di Elya Zambolin


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI