Tormentoni dell'estate 2017: chi vincerà la sfida?

27/07/2017

Come ogni estate, ci sono alcune canzoni che, uscite in concomitanza dell'inizio della stagione balneare, sono destinate a diventare la colonna sonora delle nostre vacanze. Così ci siamo chiesti: quale sarà la regina dei tormentoni 2017? Vi proponiamo alcune opzioni:

- "Despacito" di Luis Fonsi è diventato recentemente il pezzo più ascoltato in streaming della storia. Ballabile, allegro e sensuale al punto che il governo malesiano ne ha vietato la trasmissione su radio e tv di Stato.

- "Senza Pagare", della coppia J Ax e Fedez. Visto il titolo del brano, i due rapper hanno pensato di affidarsi ai professionisti dello scrocco Pio e Amedeo, che li hanno condotti tra Foggia e Los Angeles alla ricerca di improbabili location per girare il video. Dai mercati rionali pugliesi alla casa di Paris Hilton, tutto rigorosamente gratis.

- "Volare" di Fabio Rovazzi, lo specialista in tormentoni, con la partecipazione dell'unico "uomo non odiabile" Gianni Morandi. Il brano ha un video che raccoglie attori, cantanti, personaggi della tv, calciatori, fenomeni virali come "Saluta Andonio" e "Può accompagnare solo". Un modo per chiamare i fan a raccolta, indipendentemente dalla bellezza del pezzo.

- "Tra Le Granite E Le Granate" di Francesco Gabbani. Il vincitore dell'ultimo festival di San Remo cerca di bissare il successo di "Occidentali's Karma" raccontando gli stereotipi dell'italiano durante le ferie estive e della ricerca ossessiva del divertimento.

- "Pamplona" di Fabri Fibra, con la partecipazione dei Thegiornalisti. Contrariamente alle altre canzoni, il testo ha una sezione meno scanzonata: la parte rappata è di denuncia sociale, mentre quella cantata, affidata a Tommaso Paradiso, crea il tormentone rifacendosi alla famosa corsa dei tori a Pamplona.

- "Riccione" dei Thegiornalisti è il singolo estivo di uno dei gruppi rivelazione del 2017. Il nostro preferito tra quelli citati. Girato proprio tra i lidi della riviera, più di tutti gli altri ha il sapore di mare, con tanto di citazioni sparse, ma ben riconoscibili, della serie tv Baywatch.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Luis Fonsi

Vai ai testi di Fedez

Vai ai testi di Fabio Rovazzi


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: NUOVE USCITE MUSICALI