Umbria jazz 2015

24/04/2015

Il primo weekend di UMBRIA JAZZ 15 sarà dedicato alla musica italiana: si parte il 10 luglio con il concerto di Paolo Conte, per poi continuare l’11 luglio con i Subsonica e il loro inedito progetto live con importanti special guest del jazz, e il 12 luglio con l’esplosivo live di Paolo Fresu – Brass Bang! e l’omaggio a Zappa di Stefano Bollani.

Il 13 luglio sarà la volta del jazz di The Bad Plus & Joshua Redman e del mix musicale degli Snarky Puppy, mentre il 14 luglio sul palco dell’Arena Santa Giuliana torneranno insieme Chick Corea & Herbie Hancock. Il 15 luglio a UMBRIA JAZZ si esibiranno i vincitori del Grammy AwardTony Bennett & Lady Gaga per tra l’altro unica data italiana. Il 16 luglio vedremo sul palco, Cassandra Wilson, con il suo progetto musicale dedicato a Billie Holiday in quello che sarebbe stato l’anno del suo 100° compleanno, e il jazz del pianista Robert Glasper e del suo trio. Il 17 luglio UMBRIA JAZZ 15 si impregnerà di atmosfere brasiliane con Caetano Veloso e Gilberto Gil che festeggeranno i loro 50 anni di carriera e tornano ad esibirsi insieme sul palco dopo 21 anni.

I nomi degli artisti che si esibiranno sul palco dell’Arena Santa Giuliana nel corso delle ultime due serate, il 18 e il 19 luglio, vanno così a completare il cartellone degli “evening concerts” di UJ15 (ore 21.00)

Sabato 18 luglio sarà un’imperdibile serata all’insegna dell’acid jazz con INCOGNITO, band britannica, BRAND NEW HEAVIES, band londinese.

Domenica 19 luglio, per l’ultima serata del festival, UJ si colmerà di “nuovi suoni”, con un viaggio tra Jazz, black music, afro music e nuove tendenze. Un “festival nel festival” che avrà inizio nel tardo pomeriggio (ore 19.00):

TAYLOR MCFERRIN, giovane musicista figlio del maestro Bobby McFerrin, DAYME’ AROCENA, la nuova stella della tradizione vocale cubana, ROMARE, jazz, blues, soul è una delle più belle narrazioni della tradizione musicale americana afrocentrica degli ultimi anni, GILLES PETERSON DJ SET feat. MC EARL ZINGER, DJ, produttore, conduttore radiofonico, label manager, ispiratore del movimento acid-jazz. Earl Zinger altri non è che Rob Gallagher che fu leader della band della Talkin ‘Loud “Galliano”.

Le prevendite per i concerti all’Arena Santa Giuliana del 18 e del 19 luglio partiranno oggi alle ore 12.00 (info sul sito umbriajazz.com), mentre sono già aperte le prevendite per i concerti dal 10 al 17 luglio.

Francesca Flotta



Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI